Jpo plays Sound Landscapes | ParmaJazz Frontiere Festival 2023 | Teatro Farnese, Parma | Photo By Francesco Truono
L'ORCHESTRA
La Jazz’on Parma Orchestra è stata fondata nel 2018 da Beppe Di Benedetto, Trombonista, Compositore, Arrangiatore, Direttore d'orchestra Jazz.
Ha voluto raccolto intorno a se musicisti dotati di esperienze orchestrali ma che nello stesso tempo fossero dotati di grande personalità e creatività. Con alcuni ha calcato i palchi italiani e internazionali per vari anni e condiviso tantissime esperienze musicali. Ha voluto coinvolgere anche giovani talenti, portatori di nuove idee, freschezza e entusiasmo.
I musicisti della JPO hanno collaborato con grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale: Fabrizio Bosso, Dee Dee Bridgewater, Mario Biondi, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Daniele Scannapieco, Bob Mintzer, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Mina, Ligabue, Jovanotti e molti altri.
La grande professionalità e la cifra stilistica dei musicisti coinvolti permette di eseguire programmi diversificati per genere e pubblico al quale si rivolgono: dai grandi classici dello swing (Count Basie, Duke Elligton, Bennie Goodman, Glenn Miller,), al repertorio per orchestra jazz di Woody Herman, Stan Kenton, Thad Jones, Lennie Niehaus, Sammie Nastico, Charles Mingus, Buddy Rich, fino al repertorio più moderno di Bob Mintzer, Maria Schneider, Pat Metheny, Gordon Goodwin, Kenny Wheeler.
Hanno instaurato un proficuo sodalizio con il sassofonista argentino Javier Girotto, con cui si sono esibiti in più occasioni con il repertorio di brani di Javier, ricchi di suoni del folklore argentino, sonorità mediterranee e jazz.
Una parte importante del repertorio JPO l'ha dedicata alla musica originale: nel 2022 è stato pubblicato Sound Landscapes, disco di brani originali di Jazz contemporaneo scritti da Beppe, attraverso i quali i musicisti della JPO esprimono tutto il loro caleidoscopio di colori musicali.
Nell'Aprile 2024 la JPO è stata invitata dal clarinettista Roberto Petroli a registrare Jazz Band - Dedicated to Henghel Gualdi, un disco contenente le composizioni originali del grande clarinettista reggiano. Il CD è disponibile su tutte le piattaforme di musica in streaming.
Jpo plays Sound Landscapes | ParmaJazz Frontiere Festival 2023 | Teatro Farnese, Parma | Photo By Francesco Truono
La Jazz’on Parma Orchestra è composta da:
Sassofoni
Trombe
Tromboni
Chitarra
Pianoforte
Contrabbasso
Batteria
Vibrafono
Chicco Montisano, Manuel Caliumi, Ethan Bonini, Matteo Valentini, Emiliano Vernizzi, Gabriele Fava, Eoin Setti
Simone Copellini, Matteo Pontegavelli, Matteo Federici, Ivan Elefante, Marco Indino, Gerardo Gianolio
Federico Pierantoni, Stefano Tincani, Riccardo Gatti, Daniele Nardi, Valentino Spaggiari, Donald Castagnetti
Michele Bianchi
Luca Savazzi
Stefano Carrara
Michele Morari
Edoardo Ponzi
Direttore
Beppe Di Benedetto
Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!