LUCA SAVAZZI | PIANOFORTE
Mi chiamo Luca Savazzi e sono nato a Mantova il 28 Giugno del 1965. Ho ini-ziato lo studio delpianoforte classico all’ età di dieci anni sotto la guida del M°Marco Martini, proseguendo fino all’età di diciassette anni presso il Con-servatorio di Musica “A. Boito” di Parma.
La mia prima apparizione pubblica è avvenuta all’età di dodici anni. Dopo aver frequentato un corso di piano Jazz con Franco D’Andrea presso il Cen-tro Professione Musica di Milano (C.P.M.), ho continuato gli studi come auto-didatta e partecipando ad alcune Clinics (corsi di pianoforte, armonia ed improvvisazione) della “Berklee College of Music” di Boston, Massachusetts (USA) organizzate a Perugia in concomitanza del festival “Umbria Jazz”.
Nel 1990 nasce il “Luca Savazzi Trio” il quale , attraverso varie formazioni ed attività concertistiche, continua tuttora la propria attività sulla scena jazzistica italiana .
Dal 1993 collaboro con la R.T.I. Music (Canale 5, Italia 1, Rete 4 ) come com-positore di musiche per sonorizzazione.
Nel 1995 inizio l’attività di insegnante presso alcune scuole nelle province di Parma e Reggio Emilia.
Nello stesso anno ho costituito il gruppo “ B - FLAT “ .
Nel 2000 ho realizzato e prodotto “Tom’s Bossa”, progetto musicale dedicato alle musiche di Antonio Carlos Jobim, autore e compositore brasiliano consi-derato uno dei padri della bossa nova.
Nel 2007 collaboro alla nascita de “La bottega delle parole usate”, spettacolo teatrale con Matteo Setti e regia di Marco Caronna.
Nel 2009 esce il cd “From winter to spring” per la J-Digital.
Nel 2012 esce il primo lavoro discografico con il Beppe Di Benedetto 5tet dal titolo “See the sky”
Nel 2014 mini-tour italiano con Dee Dee Bridgewater e l’orchestra Filarmoni-ca Toscanini.
Sempre nel 2014 nasce il J.E.Z. Lab, gruppo di studio strumentale che riunisce i musicisti jazz di Parma.
Nel 2015 esce il secondo lavoro discografico con il Beppe Di Benedetto 5tet dal titolo “Another point of view”.
Nel 2022 partecipa alla registrazione del cd “Sound Landscape” della Jazz'on Parma Orchestra.
Nel 2023 partecipa alla registrazione del cd “Crystal flower” di Letizia Brugnoli.
Nel 2024 partecipa alla registrazione del cd “Jazz Band - Dedicated to Hen-ghel Gualdi” di Roberto Petroli & Jazz'on Parma Orchestra.
Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!