LE PRODUZIONI JPO
La JPO ha preparato diversi repertori, per diverse occasioni e per diverse tipologie di pubblico. Ogni progetto è curato nella scelta dei brani e degli ospiti coinvolti.
Contattaci per maggiori info.
JPO plays Sound Landscapes
La nostra musica, il nostro suono, la nostra idea di Jazz contemporaneo. Tradizione e innovazione, ricerca e sintesi, musica totale, creatività, emozioni, sono le parole chiave che Beppe Di Benedetto, il nostro Direttore Musicale e compositore, ha seguito nel comporre le musiche di Sound Landscapes.
Questo progetto valorizza al massimo i musicisti della JPO nelle loro potenzialità creative, mettendo al servizio della musica tutta la loro creatività e i loro suoni meravigliosi.
JPO meets Javier Girotto
Folklore Argentino, Jazz, suoni mediterranei: questi sono gli elementi sonori di Argentina: Escenas En Big Band, registrato insieme alla PMJO di Roma nel 2006 e con cui il sassofonista si è esibito in varie parti del mondo. Tutte le composizioni sono di Girotto e sono state arrangiate per big band.
Il progetto è stato eseguito da Girotto insieme a prestigiose orchestre europee come la Concertgebouw Jazz Orchestra di Amsterdam, la tedesca WDR big band di Colonia insieme a Gary Burton (vibrafono) e Marcello Nisinman (bandoneon), realizzando una registrazione per la radio che diventerà disco nel 2012, e svariati concerti in Germania.
Argentina: Escenas En Big Band, è stato eseguito da JPO e Girotto nel Luglio 2023 in occasione della rassegna Parma Estate 2023 del Comune di Parma e nel 2024 presso il Teatro Ruggeri di Guastalla in occasione del Guastalla Jazz Festival 2024.
JPO Plays Music By Buddy Rich
Buddy Rich, l'iconico batterista americano, ha donato ai posteri un repertorio oggi eseguito dalle migliori orchestre del mondo. Riconosciuto come un batterista fenomenale e come un leader carismatico, ha commissionato ai più grandi arrangiatori suoi contemporanei, arrangiamenti e brani originali carichi di swing, groove e tanta energia.
La scoppiettante musica del leggendario batterista americano è eseguita in questo repertorio dai musicisti della JPO e da un batterista ospite tra i grandi nomi nazionali e internazionali.
JPO plays Trumpet Power
I grandi trombettisti di Jazz sono stati molto spesso anche grandi autori che hanno portato i confini del linguaggio Jazz, e della tecnica trombettistica, sempre un gradino più avanti.
Louis Armstrong, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Roy Hargrove, Terence Blanchard, Ambrose Akinmusire insieme a molti altri, rappresentano il percorso che la musica Jazz ha compiuto in un secolo di storia.
JPO rende loro omaggio attraverso gli arrangiamenti originali di Beppe Di Benedetto per orchestra e tromba solista ospite di rilievo nazionale/internazionale.
JPO plays Sacred Concert
I Concerti Sacri di Ellington, scritti per big band, coro e solisti, sono un’opera importante e unica nel suo genere. Un’opera imponente ma allo stesso tempo delicata e attenta a trasmettere valori importanti per l’umanità.
Furono commissionati a più riprese fra il 1966 e il 1974 al compositore americano da alcune chiese e istituzioni (Grace Cathedral di San Francisco commissionato dall’episcopato della California; Cattedrale di Saint John the Divine di New York commissionato dall’episcopato di New York; Abbazia di Westminster di Londra per il 25° anno delle Nazioni Unite commissionato dal Presidente Sir Colin Crowe).
Ellington fu ispirato songwriter, pianista, arrangiatore e bandleader statunitense entrato nel mito. Un genio del XX secolo universalmente conosciuto per la sua enorme influenza nel mondo della musica jazz e non solo.
I Sacred Concert prevedono la big band completa, con l'aggiunta di un coro, cantanti solisti e ballerino di tip tap.
JPO plays The Sweet Time Suite
The Sweet Time Suite è una delle opere più conosciute del trombettista e compositore jazz canadese Kenny Wheeler. Fa parte del suo album Music for Large & Small Ensembles, pubblicato nel 1990 dall'etichetta ECM. Quest'opera è particolarmente significativa per la sua complessità e per la sua combinazione di elementi melodici, armonici e ritmici, che rappresentano pienamente lo stile distintivo di Wheeler.
The Sweet Time Suite è una suite in otto movimenti, ciascuno dei quali esplora diverse atmosfere e temi musicali. La suite è scritta per un grande ensemble, che include sia strumenti tipici della big band che strumenti di piccole formazioni, come quartetti o quintetti. Questo approccio permette a Wheeler di creare un sound ricco e stratificato, mantenendo allo stesso tempo una certa intimità e delicatezza nelle sezioni più piccole.
The Sweet Time Suite rappresenta uno spartiacque tra la musica per orchestra scritta precedentemente e successivamente per la sua modernità
JPO la ripropone in questa produzione con la presenza di Elena Rosselli alla voce solista e un trombettista di rilievo nazionale/internazionale.
JPO plays Sing & Swing
La JPO accompagna la voce e le meravigliose melodie del '900 in un irresistibile e coinvolgente repertorio di Swing e Standard Jazz.
Emozioni e divertimento caratterizzano questo repertorio che rende omaggio a Frank Sinatra, Count Besie, Duke Ellington, Shirley Bassey, Ella Fitzgerald, Quincy Jones e molti altri.
L’orchestra e i solisti trasportano il pubblico in un universo frizzante, energico e divertente che spinge a sorridere, battere le mani e muovere i piedi, regalando cosi momenti di diffuso benessere per il corpo e l'anima.
Sing & Swing prevede la presenza sul palco di una cantante solista.
Se hai apprezzato questa pagina, ti invitiamo a condividere la nostra passione per la musica! Aiutaci a far conoscere la nostra attività: condividi questa pagina sui tuoi social tramite i pulsanti qui sotto. Grazie di cuore per il tuo supporto!